6/10/13 Back to Cesare

CB4

Domenica prossima sono due gli eventi Scooteristici del panorama. Il primo è il Custom Show a Riva del Garda, di cui ho trattato in un altro post. Il secondo è dedicato al ricordo di quello che unanimemente viene riconosciuto come il capostipite della filosofia lambrettistica a 360°: Cesare Battaglini.

Per chi non conoscesse la storia di Cesare Battaglini (ed io sono stato fra questi fino a pochi mesi fa), scomparso due anni or sono, il 3 ottobre 2011, basta citare il titolo di un suo diario di viaggio: “Ceylon, India, Oriente misterioso ed Africa esplorati col mio scooter”. Partì il 4 giugno 1954 e la sua storia ed i suoi viaggi sono già leggenda per i lambrettisti. CB2

Per dare un minimo di contorno dell’impresa che compì (era ripeto il 1954, anno di un famoso libro di Wu Ming), di cui lo stesso cesare probabilmente si rese conto a posteriori dei rischi, questa è la dedica del suo diario: “Alla memoria della mia indimenticabile Mamma, che tanto penò nell’attesa del mio ritorno ed a tutte le mamme che hanno i figli lontani dedico queste mie pagine.”

Il Lambretta Club Emilia Romagna lo celebra come il suo Vate e domenica lo ricorda con un bel Raid a Schivenoglia, in provincia di Mantova. CB3

Questo il programma del Raid, pubblicato sul sito del WLC (World Lambretta Club), di cui Battaglini fu ideatore ed a cui il Club deve ancora le linee guida:

“Nel secondo anno dalla scomparsa del nostro Amico Cesare torneremo a rendergli omaggio in Lambretta. Il programma in linea di massima è il seguente:

Domenica 6 ottobre 2013. Ritrovo, con serbatoio pieno, ore 9.00 presso il forno-pasticceria-caffè “La rotonda sul pane” via Bologna 124 (Rotonda Madonna del Poggio) a San Giovanni in Persiceto (BO). Possibilità di fare colazione. Ore 9.30 tassative partenza in gruppo; sono circa 60 i km da percorrere in un tempo previsto di 1,5 ore. Percorso: S. Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, Tre Torri, Mirandola, Poggio Rusco, Schivenoglia. Arrivo previsto ore 11.00. Visita alla tomba di Famiglia dove è sepolto Cesare. A seguire, per chi desidera fermarsi, trasferimento e pranzo presso la “Trattoria le Valli” da Evandro a Stoppiaro (Poggio Rusco). Rientro a Bologna prima dell’imbrunire.

Non è prevista quota d’iscrizione. Il raid si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo meteorologico. Per chi desidera pranzare la domenica in trattoria obbligo di prenotazione entro e non oltre giovedì 3 ottobre (ore 14.00). Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili; contattare i numeri 051735249 – 059547347.”

Io non sarò del raduno, avevo già preso l’impegno del Custom Show, ma non nascondo che non fosse stato così ci sarei andato, come chiusura stagionale.

CB1WLC e LCER sposano in pieno le mie idee sullo scooterismo e sarà occasione certamente per tanti Amici di ritrovarsi e come sempre e per molti di loro è stato in passato, Cesare Battaglini sarà ancora una volta il collante.

Per altre notizie su Cesare Battaglini potete cliccare qui

Annunci

3 risposte a “6/10/13 Back to Cesare

  1. Ho avuto il piacere di conoscerlo e stringergli la mano durante il raduno di Cesenatico dei Roadrunner di Imola, poche chiacchiere, ma sufficienti per capire quanta passione sprizzasse da tutti i pori.
    Non riuscirò ad esserci, chiudo l’albergo proprio domenica, ma sarò comunque al pranzo sociale, Marco, segnati la data, potrebbe essere l’occasione per ritrovarci insieme anche ad altri Lambrettisti Bresciani, Emiliani e Romagnoli!
    PRANZO SOCIALE 2013
    Domenica 10 novembre 2013 ore 12.45
    Centro Socio Culturale Sandro Pertini
    in via Raibolini 44 Zola Predosa (BO)

    Eh, Eh, della serie Pubblicità e Progresso! 😉

  2. Pingback: Cesare Battaglini: Ricordi e Considerazioni | This Is Not A Club·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...